“Cultura Crea”: incentivi per la tua attività turistica

“Cultura Crea” è un incentivo che sostiene la nascita e la crescita di iniziative imprenditoriali e no profit nel settore dell’industria culturale-turistica che puntano a valorizzare le risorse culturali del territorio nelle regioni Sicilia, Basilicata, Calabria, Campania, Puglia. CPW Italia cura tutta la progettazione e invio domanda al costo totale di 800 euro.

I destinatari del bando Cultura Crea sono le imprese già avviate e consolidate, quelle che intendono costituirsi e i soggetti no profit, quali Onlus e Imprese sociali che vogliono investire nelle regioni Sicilia, Basilicata, Calabria, Campania, Puglia.

È possibile accedere ai fondi Cultura Crea solo se:

  • si è titolari di una nuova impresa consolidata e costituita da almeno 36 mesi (cooperativa compresa).
  • la società deve ancora costituirsi e avrete tempo entro 30 giorni dall’ammissione alle agevolazioni;

 

Sono previste 3 linee d’azione:

  1. Creazione di micro, piccole e medie imprese nell’industria culturale.
  2. Sviluppo delle imprese della filiera culturale, turistica e manifatturiera.
  3. Sostegno delle attività sociali e culturali del Terzo Settore.

Le spese ammissibili

  • Start up: sono finanziabili programmi di investimento fino a 400.000 euro per progetti che introducano prodotti o servizi innovativi nell’ambito della conoscenza, sviluppo e applicazione di tecnologie, conservazione e processi per le attività di recupero e manutenzione del patrimonio culturale, fruizione produzione e gestione di beni e attività culturali.
  • Imprese stabili :i costi finanziabili sono quelli relativi ai servizi turistici e culturali e per la promozione, valorizzazione e recupero delle risorse locali. L’importo massimo finanziabile è 500.000 euro.
  • Terzo settore (3) :le spese ammesse saranno quelle relative alla gestione e fruizione degli attrattori culturali del territorio o riconducibili all’animazione e partecipazione culturale.

Anche in questo caso saranno accettati piani di investimento fino a 400.000 euro.

 

L’incentivo per la “Creazione di nuove imprese nell’industria culturale” finanzia:

  • Team di persone fisicheche vogliono costituire una impresa, purché la costituzione avvenga entro 30 giorni dalla comunicazione di ammissione alle agevolazioni.
  • Le imprese costituite in forma societaria da non oltre 36 mesi, comprese le cooperative.

 

L’incentivo per lo “Sviluppo delle imprese dell’industria culturale” finanzia:

  • le imprese costituite in forma societaria  da non meno di 36 mesi, comprese le cooperative

– l’incentivo per il “Sostegno ai soggetti del terzo settore dell’industria culturale” finanzia imprese e soggetti del terzo settore. In particolare:

  • ONLUS
  • imprese sociali

 

Se sei interessato a partecipare a Cultura Crea, contatta i nostri uffici alla mail [email protected]: CPW Italia cura tutta la progettazione e invio domanda al costo totale di 800 euro.