La consulenza secondo CPW Italia: consigli utili in momenti di crisi

“C’è crisi” è una delle frasi maggiormente ricorrenti nei dialoghi quotidiani di ognuno di noi, ma il vero tema è come affrontare le difficoltà di un momento storico sicuramente non facile.

E’ palese che non ci sono regole ne tanto meno formule scientifiche o magiche per “uscire” dalla crisi, certamente adottare il MOG.231 (se non sapete cos’è cliccate QUI) può essere uno strumento di allerta che va ad evidenziare indici all’interno del bilancio  su cui va posta particolare attenzione.

Dai registri contabili si riescono a capire moltissime cose, ma è chiaro che i numeri non potranno mai descrivere al 100% l’impresa.

Per prima cosa occorre capire quali sono i cosiddetti sintomi, PERCHE’ L’IMPRESA E’ IN CRISI?

Dividi i problemi in 3 aree:

Problema commerciale: non vi è il giusto approccio al mercato e quindi non arrivano nuovi clienti;

Problema gestionale: rispetto alla domanda non ci sono criticità dovute alla gestione del cliente;

Problema finanziario: c’è un problema legato a ritardi di pagamento o al fatto che le tariffe applicate non bastano a coprire i costi o al fatto che vi sono troppi debiti.

Spesso può capitare che i problemi dell’impresa siano multi area, ma non vi preoccupate.

Innanzitutto è necessario che mettiate nero su bianco tutto, dopo di ciò bisogna avviare quello che noi definiamo un piano di rinnovo strategico aziendale.

Un piano di rinnovo strategico aziendale parte da una fase di analisi per poi passare ad una fase di progettazione, per concludere con una fase di azione, a nostro giudizio è un processo molto simile a quello d’avvio di una nuova impresa.

Per prima cosa convocate una riunione con i vostri dipendenti ed una con i vostri consulenti.

Rilanciare un’impresa significa avviare un processo di cambiamento, l’innovazione non è solo quella legata alla tecnologia, ma è saper interpretare i cambiamenti del mercato.

Valutate bene le vostre idee ed ovviamente all’interno del nuovo piano è necessario redigere un nuovo business plan . La natura dell’attività è fondamentale per andare a stilare le linee guida di un piano di rinnovo.

Guardare nuovi mercati e provare ad arrivare a questi anche tramite le grandi piattaforme e-commerce (QUI un elenco delle principali), ma se scegliete questa via occorre creare anche il proprio portale e-commerce (visitate la nostra pagina). Il nostro consiglio è puntare fortemente sulla digitalizzazione e sulla comunicazione la vostra brand identity oggi è fondamentale.

Ricordate che non sempre la risposta alla risoluzione di tutti i vostri problemi è l’accensione di un finanziamento, non di meno a ciò ricordate che siamo in un momento in cui ricevere credito è davvero difficile, di grande valore è per questo la finanza agevolata (visitate la nostra pagina)

I nostri consulenti sono a vostra disposizione per qualsiasi forma di aiuto, elaboriamo programmi fatti su misura, il nostro team è specializzato in operazioni di rilancio.