Cosa sono i pain point?

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Oggi parleremo dei pain point, di cosa sono e come utilizzarli nel copywriting e nel marketing.

Sappiamo bene quanto sia importante oggi svolgere azioni di marketing ed elaborare valide strategie di comunicazione sui social. Se poi queste azioni portano un tasso di conversione soddisfacente, abbiamo raggiunto il nostro obiettivo.

Nello specifico, il pain point ti offre:

  • la possibilità di fare un test prima di acquistare il prodotto online (ad esempio attraverso box in home page, un video esplicativo o un format scaricabile per testare colori ecc);
  • la possibilità di vedere foto dei prodotti su diversi tipi di incarnato, ad esempio i trucchi o gli abiti.

L’assistenza clienti è diventata fondamentale per liberi professionisti e aziende di qualsiasi dimensione. Le formule pubblicitarie che identificano un servizio o un prodotto come il migliore esistente sul mercato non fanno più presa sugli utenti. I nuovi acquirenti digitali sono degli acquirenti informati e i proclami, spesso ingannevoli, non fanno più presa.

L’unico elemento che consente loro di formulare un giudizio positivo su un marchio è la piena soddisfazione riguardo prodotti e servizi offerti da quel determinato brand.

Ogni attività ha i propri peculiari pain points. Esistono, però, dei motivi di insoddisfazione che sono piuttosto comuni, indipendentemente dall’area di operatività dell’azienda. Eccone alcuni: promesse commerciali non mantenute servizio di assistenza confuso e incapace di risolvere le problematiche in tempi accettabili scarsità di informazioni tempi di attesa molto lunghi per l’assistenza confusione nella gestione dei clienti, con incapacità di trasmettere informazioni complete ai colleghi servizi personalizzati che non risultano tali

Come fare allora per evitare di scatenare l’insoddisfazione dei clienti, rischiando di perdere la possibilità di trasformarli in acquirenti fidelizzati?

Non fare promesse che non si possono mantenere, non descrivere il tuo prodotto diversamente dalla realtà, sii autentico e rispondi onestamente alla clientela.