Il momento attuale sta vedendo oltre che un cambio delle nostre normali abitudini anche una vera e propria valanga di nuove riforme per far ripartire l’economia, il potenziamento di programmi come Resto al Sud, il piano recovery fund, sono tutte misure mirate a non far crollare il nostro sistema soprattutto imprenditoriale. Nei precedenti mesi avevamo già trattato il tema della ripartenza post-covid, fornendo alcuni consigli come la shut in economy e suggerendo di puntare sui processi di digitalizzazione.
Oggi desideriamo dare 5 consigli per la vostra impresa e per i futuri asset da mettere in campo:
1-ACCRESCERE il capitolo riguardante l’investimento: questa è una premessa obbligatoria quando parliamo di nuovi piani strategici aziendali.
2 POTENZIARE Introduzione di tecnologie pulite a prova di futuro e accelerazione dello sviluppo e dell’utilizzo delle energie rinnovabili
3 RISTRUTTURARE oggi l’opportunità dell’Eco-bonus è una prospettiva importante, questo potrebbe diventare il momento giusto per avviare la ristrutturazione della sede aziendale
4 FORMARE Accrescere le competenze soprattutto digitali ma in generale tutta la formazione del proprio personale. Ad esempio conoscete il programma Yes I start-up o consultate le piattaforme d’investimento.
5 CONNETTERE Imparare a sviluppare ed a fare rete aumenterà di molto il vostro potenziale, fate meeting, riunioni, programmi di sviluppo, anche con aziende vostre del settore.
I consigli sopra detti sono dati a carattere generale, è chiaro che prima d’iniziare un processo di riorganizzazione occorre fare studi approfonditi e piani ben strutturati.