La contabilità rappresenta le fondamenta per qualsiasi attività. Infatti una contabilità efficiente riesce a comunicare e fornire una visione generale dell’andamento dell’azienda. Inoltre insieme a degli indicatori che prendono il nome di KPI vi aiutano a constatare e a raggiungere gli obiettivi aziendali. Dunque è importante definire delle abitudini contabili efficaci ed efficienti che vi permettono di monitorare l’andamento societario.
Una contabilità non adeguata e mal curata può creare degli scostamenti economici negativi oltre situazioni giuridicamente complesse come ad esempio incorrere nelle responsabilità definita dal Dlgs. 231/2001. È meglio, dunque, generare delle procedure per rafforzare le vostre capacità contabili.
La prima cosa da fare sicuramente è separare le spese personali da quelle aziendali. Quindi è importante che gli imprenditori si preoccupano di aprire un conto bancario separato magari in una banca che offre opzioni flessibili e che abbiano delle partner con dei consorzi di Garanzia Fidi.
Tornando al primo punto avere un conto unico e mischiare le spese personali e quelle aziendali si tradurrà in una contabilità molto imprecisa che non vi permetterà di sviluppare un piano strategico adeguato.
Un’altra strategia vincente è quella di affidarsi a un commercialista iscritto all’albo non solo per gestire la tenuta dei registri ma anche per essere informato sui vari fondi. Sicuramente la gestione della vostra contabilità vi permetterà di avere più tempo libero da dedicare al vostro business ma questo non significa che non dovete possedere nessuna conoscenza di base inerente contabilità. Le conoscenze di base vi aiuteranno a comunicare in maniera efficace e efficiente con il vostro commercialista.
Un ultimo consiglio è quello conservare i documenti aziendali e finanziari archiviati cronologicamente in maniera tale che siete in grado di individuare in qualsiasi momento qualsiasi documento di cui avrete bisogno. Quindi oltre che una gestione ordinata e precisa e fondamentale avere un consulente sempre pronto oltre che sempre disponibile.
Sei interessato al progetto Resto al Sud? Contattaci a [email protected]