Il passaggio dall’ideazione di un prodotto alla sua progettazione e collocazione sul mercato può risultare spinoso e per nulla agevole.
Ecco che avere un piano di lancio del prodotto risulta fondamentale se l’intento è quello di creare un prodotto di successo.
Ti spieghiamo come lanciare in modo efficace un prodotto in 5 passaggi:
- Analisi: prima tappa necessaria quando si intende collocare un prodotto sul mercato è effettuare un’accurata analisi del mercato per raccogliere dati sui trend degli utenti e del mercato stesso. In questa fase può essere molto utile effettuare l’analisi SWOT per individuare i punti di forza, i punti deboli, le opportunità e le minacce del prodotto nelle fasi iniziali del processo. Questa fase, accuratamente condotta, consentirà di reperire delle indispensabili informazioni sulla concorrenza, di comprendere chi sono i tuoi clienti, permettendoti di determinare il tuo vantaggio competitivo.
- Sviluppo dell’idea: è una fase in cui occorre concentrarsi sui punti di forza che consentono di differenziare il proprio prodotto dagli altri già esistenti e in cui inizia a prendere forma una strategia di marketing in linea con i propri obiettivi. In questa fase è importante verificare le risorse economiche a disposizione e valutare la necessità di ricorrere a dei finanziamenti necessari a supportare economicamente il progetto.
- Progettazione: è la fase che coinvolge molteplici soggetti (fornitori e stakeholder sia interni che esterni) al fine di rendere il più possibile migliore il prodotto. Una volta che il design è stato approvato e pronto per essere consegnato, il prodotto passa alla fase di convalida per il test finale, prima di essere lanciato sul mercato (fase successiva).
- Validazione del prodotto: prima di lanciare un nuovo prodotto, è necessario testarlo per garantire che ogni sua parte funzioni adeguatamente per potersi, poi, procedere alla sua commercializzazione.
- Commercializzazione: è il momento in cui la tua idea ha finalmente preso forma e viene lanciata sul mercato. Questa è una fase in cui è importante implementare la tua strategia di marketing e di distribuzione in modo da ottenere feedback che possono essere utili a migliorare il prodotto.
Se sei un’azienda che vuole proporre sul mercato il proprio prodotto non esitare a contattarci, ti forniremo tutte le informazioni e gli strumenti necessari per realizzare un piano strategico adeguato ed efficace.