Come fidelizzare la tua community: Instagram per le aziende

Ogni azienda che vuole crescere deve puntare a diversi obiettivi e uno tra tutti è fidelizzare la community, ovvero creare un contatto con i propri clienti / lettori / utenti iscritti al vostro servizio affinché non possano più fare a meno di voi.

Abbiamo già parlato di strumenti che possono supportare la strategia di fidelizzazione, come l’invio di newsletter (leggi QUI il nostro approfondimento) e oggi vi parliamo dell’uso delle Instagram stories, oggi strumento utilizzato un pò da tutti che apre al business nuovi scenari sempre più smart.

L’uso di Instagram per fini aziendali è una tendenza da prendere in esame e valutare con grande interesse: se volete usare al massimo gli strumenti del social media marketing dovete iniziare a considerare non solo la possibilità di usare i click per raggiungere il sito web, ma c’è un mondo di tante altre opportunità.

Quanti di voi, giornalmente, usano Instagram per comunicare gli avvenimenti della giornata, anche i più banali? E quante reaction ricevete?

Immaginate di usare le IG Stories per raccontare le attività della vostra azienda, il lavoro che svolgete, le attività promosse. Il risultato non può che essere soddisfacente. 

Ma badate a non commettere l’errore di banalizzare i contenuti che postate e abbiate ben chiaro il fil rouge da seguire. Così come i post sui blog anche su Instagram è possibile fare storytelling, raccontare quindi, con il supporto delle immagini, dei video o delle gif, per rendere più snella la vostra comunicazione.

Servitevi di fotografie professionali, clip video montate da un esperto video maker e anche alcune app che rendano più dinamiche le vostre stories.

Non è difficile ma dietro deve esserci una strategia che è la base della vostra Brand Identity (ne abbiamo parlato QUI)