Il sistema bancario ha sempre avuto la necessità di classificare ed inquadrare le attività delle imprese, soprattutto nell’ottica di una valutazione del merito creditizio. Per procedere a questa classificazione si utilizzano i codici RAE e SAE che rendono possibile individuare il rischio economico in base all’ambito di attività. Le aziende che desiderano accedere ad un prestito finanziario sono chiamate a fornire una serie di informazioni sulla propria attività, utili alla banca per la trattativa, tra questi dati vi sono proprio i codici RAE e SAE.
L’acronimo RAE sta per Ramo di Attività Economica ed è formato da tre cifre, mentre SAE significa Settori o Sottogruppi di Attività Economica. Aziende e liberi professionisti hanno difficoltà a ricercare il RAE e il SAE che sono stati sostituiti dal codice ATECO per favorire una classificazione standard unica.
Il RAE e SAE non sono riportati nella visura camerale, l’unico modo per avere i codici è consultare il portale iCRIBIS (società specializzata nella redazione di report aziendali) o rivolgersi alla Banca d’Italia.
L’emergenza Covid- 19 ha avuto effetti negativi per l’economia e in questo momento di forte difficoltà per le imprese vi ricordiamo che il governo ha approvato il decreto cura Italia per sostenere le imprese che possono richiedere fino a €25.000.
Inoltre sono state varate delle misure per sostenere l’internazionalizzazione delle imprese e favorire l’export, tra cui Co-finanziamenti a fondo perduto del 50% e campagne di marketing e comunicazione. Vi ricordiamo che all’interno di CPW Italia abbiamo un’area immagine e comunicazione che si occupa della comunicazione aziendale sui social e non solo.
L’istruttoria della pratica ai fini della fattibilità del finanziamento è assolutamente gratuito, pertanto vi invitiamo a consultare la nostra pagina dedicata ai finanziamenti
Inoltre rinnoviamo la nostra offerta anti-covid che omaggia la creazione di un sito web e che vi permette di avere in maniera gratuita un piano strategico aziendale per aiutarvi a rilanciare la vostra impresa. Per accedere alla campagna da noi promossa scriveteci alla mail [email protected].