La SEO è una materia informatica che riguarda lo studio del posizionamento e di indicizzazione sul web, ci sono molti studi al riguardo per capire l’algoritmo che c’è dietro il colosso dell’informazione GOOGLE.
Ogni pagina web deve essere curata nei minimi dettagli per far sì che possa essere posizionata correttamente sul web, al momento non si conosce perfettamente l’algoritmo che sta dietro GOOGLE per una indicizzazione ottimale, ma con vari studi effettuati da diversi esperti della SEO sappiamo che un ottimo modo per essere visibili sul web è saper scrivere PAROLE CHIAVE (KEYWORDS) le parole chiave sono importantissime per lo sviluppo della SEO all’interno del vostro sito internet, poiché la maggior parte delle ricerche effettuate su Google o su qualsiasi altro motore di ricerca avviene tramite parole chiave ben dettagliate.
Un esempio potrebbe essere la ricerca di un distributore di benzina in un comune X; “distributore di benzina a Palermo” questa è una classica frase formata da parole chiave, è molto breve ma riassume tutto quello che l’utente sta cercando, queste parole devono essere ritrovate all’interno del sito internet o pagina web affinchè Google possa riconoscere le parole chiave e indirizzare l’utente all’interno del sito più idoneo, scritto in modo più uniforme e coerente.
Fare SEO non è una cosa facile, c’è dello studio dietro ogni singola pagina web o sito internet che si rispetti, se si vuole fare SEO noi consigliamo sempre l’aiuto di una persona esperta nel settore che sappia gestire al meglio l’anagrafica del vostro sito internet e aggiornarlo al cambiamento di ricerca di Google, esempio: tra qualche anno gli utenti smetteranno di usare certe parole chiave e ne utilizzeranno delle altre, questo è il compito della SEO e del SEO manager tenere sempre aggiornato il sito per non perdere il posizionamento sul web. E’ importate sapere anche che la SEO è diversa per ogni sito internet e pagina web, questo dipende dal modo in cui si costruisce la pagina web stessa, una pagina web creata con WordPress avrà una struttura SEO diversa dalla pagina creata con blocco note o altri programmi.
Questo perché? Perché in WordPress ci sono dei Plugins adatti per adattare il sito internet con la SEO, mentre nel blocco note o in qualsiasi altro programma sprovvisto di questa funzione bisogna operare a mano passo dopo passo, capite bene che è un dispendio di tempo.
Spero che l’articolo sia stato di vostro gradimento alla prossima! NEWS.