La ricerca del finanziamento è una parte fondamentale del “planning” di sviluppo delle vostre idee e dei vostri progetti, dato che anche in ragion della fonte di finanziamento o degli investitori con i quali si desidera entrare in contatto vi è certamente un diverso piano strategico aziendale da andare a predisporre.

Intanto un consiglio banale: il mercato predilige finanziare società di capitali rispetto ad imprese cosiddette semplici, questo è un aspetto non secondario che va assolutamente preso in considerazione. Vi consigliamo innanzitutto di monitorare costantemente la pagina della vostra Regione di appartenenza o di quella in cui volete avviare impresa molti programmi agevolati partono dalle Regione. Un altro sito da tenere sempre sott’occhio è quello d’invitalia, programmi come resto al sud e cultura crea  Smart&Start,sono delle ottime basi di partenza da cui partire. Altri siti da tenere d’occhio sono quelli del Mise, del Ministero dell’Agricoltura e rimanere sempre aggiornati sul PSR. Oltre ai fondi agevolati, va sempre prestata attenzione all’andamento economico ed al periodo storico, abbiamo più volte dette che questo un momento particolarmente favorevole per le start-up innovative.

Per i più coraggiosi e per le idee ad alto potenziale innovativo e quindi di crescita, consigliamo la presenza in piattaforme come di crowdfunding o di ricorre ad operazione di venture capital. Rimangono sempre validi i canali bancari, che va detto seguono sempre di più modalità rigide.

E’ ovvio che in base alla fonte di finanziamento alla quale si vuole accedere cambierà il modo di strutturare il business plan, per questo è sempre importantissimo monitorare siti e bandi come sopra indicato, ma è altrettanto importante redigere al meglio la documentazione da presentare.

State molto attenti ad articoli ed a tutte quelle fonti non ufficiali prima di avviare qualsiasi passo o riflessione il miglior consiglio che possiamo darvi è leggere la fonte ufficiale e/o avvalersi di consulenti esperti in materia.

Di seguito sito di

Invitalia e Mise 

Se state pensando di costituire una nuova impresa consultate il nostro programma acceleratore/incubatore d’imprese e start-up se avete un’azienda già esistente e volete rilanciarla scoprite la nostra consulenza 360°

 

 

 

 

Condividi articolo:
WhatsApp chat