Il BPR (o Business Process Reengineering) è uno strumento con il quale più processi aziendali – se non tutti – vengono rimodellati al fine di rendere l’impresa più efficiente ed efficace.

I processi che di norma vengono modificati, infatti, risultano essere poco adeguati alle necessità aziendali e quindi non risultano essere positivi per la formazione del valore aziendale e della sua brand identity.

L’obiettivo finale del BPR è far sì che i dati e le informazioni in possesso dell’impresa siano certi, facilmente reperibili, al fine di poter migliorare il lavoro quotidiano, riuscendo a risparmiare sui tempi e costi nella ricerca delle informazioni. Molto spesso, come già anticipato, la riprogettazione può comportare anche una revisione totale e non dei semplici aggiustamenti al fine di raggiungere una procedura operativa più snella e flessibile.

Gli interventi possono essere stimolati da una molteplicità di variabili, ovvero: da risultati di un’analisi comparativa, dai risultati di una soddisfazione del cliente,  dalla ridefinizione degli obiettivi aziendali,  dall’emergere di particolari criticità che necessitino di miglioramenti, implementazioni di nuove metodologie di lavoro, ecc.

Per lo svolgimento di un adeguato BPR, si hanno a disposizione i soliti strumenti di intervento organizzativo, quali: la ridefinizione delle gerarchie; dei livelli organizzativi e della catena decisionale; la modifica dei ruoli; l’accorpamento; la suddivisione di attività o funzioni; l’eliminazione di attività  che non comportino un valore aggiunto; l’acquisizione di nuovi strumenti di lavoro; l’utilizzo di nuove metodiche o di nuove tecnologie con i conseguenti piani di formazione; l’adeguamento degli spazi di lavoro; l’identificazione di sistemi di incentivazione; l’adozione di nuovi sistemi informativi; la rimozione di ostacoli, ecc.

 

Se lo strumento di BPR viene attuato in qualità di una risposta rapida ad un cambiamento di mercato, ciò comporta un vantaggio competitivo rispetto ai competitor.

 

Hai bisogno di una consulenza di un team di esperti per te, o per la tua società?

Affidati alla Consulenza 360° di CPW Italia, o qualora fossi interessato a creare o rivitalizzare la tua società dai un’occhiata al nostro programma Acceleratore/Incubatore di Imprese e Start-Up.

Condividi articolo:
WhatsApp chat