All’interno delle aziende sono diversi i tipi di processi in grado di permettere il perseguimento di uno scopo, si pensi al risk management, il quale si avvale delle attività di internal audit per verificare se sussistono ostacoli o criticità. Assume grande importanza, tuttavia, anche l’attività di Briefing.
Cos’è?
Quando parliamo di Briefing ci riferiamo ad una riunione di lavoro nella quale si stabiliscono le modalità per raggiungere uno o più obiettivi. In breve, ci si riferisce a tutte le riunioni operative che precedono l’inizio di un’attività. Ė il momento in cui manager e collaboratori si confrontano sull’andamento del lavoro.
Come può essere utile il breafing in ambito pubblicitario?
Un briefing pubblicitario è il momento in cui si raccolgono e discutono tutte le informazioni riguardanti una campagna pubblicitaria. In questa riunione i partecipanti redigono un brief, ovvero un documento contenente istruzioni e direttive per attuare un progetto. Con questo documento si ha a disposizione tutte le informazioni necessarie per l’attuazione della campagna pubblicitaria: target; budget; analisi di mercato; calendario operativo; ecc.
Le fasi
- Acquisizione delle informazioni: In questa prima fase del briefing il cliente fornisce all’agenzia pubblicitaria tutte le informazioni utili. Volendo può anche fornire una bozza di brief. Ė un momento delicato, in quanto l’impresa e l’agenzia pubblicitaria si incontrano per individuare quali sono gli obiettivi da raggiungere, le caratteristiche del mercato cui si interfaccia. Ottenute tali informazioni, la palla passa al reparto creativo.
- Brainstorming: In questa fase, il reparto creativo struttura l’idea della campagna pubblicitaria. Si declina la personalità del brand e comincia ad elaborare le varie proposte da presentare al cliente.
- Presentazione e debriefing: Infine, le proposte vengono presentate al cliente rima dell’avvio della campagna. In questa ultima fase, definita debriefing, il cliente (o l’impresa) valuta il lavoro proposto, e può esporre ulteriori proposte prima del lancio della campagna.
Sei interessato ad avviare una campagna social? Vuoi dare maggiore visibilità alla tua azienda ed al tuo progetto sul web?
Affidati a noi di CPW Italia.
Contattaci a [email protected]