La Consulenza secondo CPW Italia: Il break even point

Ogni impresa deve raggiungere il punto di Break even, l’arrivo a questo è un punto imprescindibile per la vita dell’azienda, è uno dei passaggi più delicati nel piano strategico aziendale.

Cos’è il break even point?

Il break even point, in italiano “punto di pareggio”, è il valore che indica la quantità di prodotto/servizio necessaria a coprire i costi sostenuti ed a permettere all’impresa di incominciare a raggiungere profitti.

Quando si intende avviare un’attività è fondamentale svolgere un’analisi dei rischi. A tal fine è fondamentale individuare il Break Even Point.  Ciò permette di conoscere il fatturato minimo che l’azienda deve raggiungere per non registrare perdite di alcun tipo dando la possibilità di intervenire prontamente in caso di andamento negativo.

Individuare questo punto di equilibrio tra ricavi e costi totali consente di determinare quando l’attività inizia a produrre profitti.  Ciò costituisce un tassello importante per pianificare i flussi di cassa ovvero tutti i movimenti in entrata e in uscita che devono essere costantemente monitorati se si vuole portare avanti la propria attività con successo.

È fondamentale per avviare un’impresa valutare l’idea iniziale, lavorare ad un efficace business plan e avere un efficace piano strategico aziendale

Noi di Cpw Italia siamo a vostra disposizione per fornivi la nostra consulenza. Crediamo nelle vostre idee e siamo pronti a sostenervi affinché queste idee possano concretizzarsi ed essere vincenti. Scriveteci all’indirizzo [email protected]