Brand Identity e Brand Image: le differenze

Brand Identity e Brand Image le differenze_blog

Brand Identity e Brand Image

La Brand Identity, è l’insieme ti tutti quei elementi che identificano l’aziend. Ciò viene rappresentato con il Naming, Logo Design, Type Design, Corporate and Brand Identity e Product Identity. Fanno parte della brand identity anche: Retail Identity, System Identity, Identity Manual, Literature Design, Publishing Design, Exhibition Design, Digital Design, Broadcast Design and Graphics, incl. Animation.

Ma alla fine hanno tutti lo stesso compito, quello di mostrare la loro immagine, o brand, agli occhi dei consumatori.

Tutti gli elementi tangibili creati per presentare il marchio fanno parte di quella che possiamo definire come “brand identity”. Si tratta  quindi di ciò che ti rende immediatamente riconoscibile agli occhi dei tuoi clienti.

«Un’idea chiara della propria identità è necessario affinché il significato del brand venga rinforzato tramite ripetizione»

Jean-Noel Kapferer

Un concetto molto diverso da quello di Brand image, anche se vengono usati come sinonimi.
Il concetto di base è legato alla percezione che hanno i consumatori. In altre parole, è quello che i consumatori “sentono” del brand.

I consumatori sviluppano varie associazioni con il brand e, sulla base di queste associazioni, formano l’immagine di marca. La brand image si forma in base a percezioni soggettive che i consumatori hanno circa la marca.

L’immagine di marca infatti può essere migliorata o rafforzata attraverso la comunicazione di marca. In che modo?
Uutilizzando la pubblicità, attraverso il packaging, il passaparola, le sponsorizzazioni, le relazioni pubbliche, gli eventi e altri strumenti promozionali.

L’importanza della brand image ha cominciato a svilupparsi nel momento in cui si è capito che immagine e marca, connesse tra loro, influiscono in maniera determinante sull’atto di acquisto.

Di conseguenza si è sviluppato l’interesse per una gestione del marchio attenta, sostenuta da campagne pubblicitarie abilmente predisposte e da un communication mix forte che possa portare una marca al successo.