Le tecnologie blockchain a favore delle imprese

Avete mai sentito parlare di blockchain? E’ una sottofamiglia di tecnologie che ha come principali caratteristiche l’immutabilità del registro, la trasparenza,  tracciabilità delle transazioni e la sicurezza basata su tecniche crittografiche.

Ecco perché può essere utile alle imprese:  con la Blockchain si può riporre fiducia nel codice, non negli intermediari o nella burocrazia. La Blockchain sostituisce le autorità centrali o intermediarie, con la trasparenza e la matematica (crittografia) per creare un nuovo sistema di fiducia e si può semplificare lo scambio di asset per ridurre i costi. Un consorzio di imprese può condividere processi aziendali comuni per la contabilità e condividere i benefici operativi come lo scambio di asset, ma anche economici come i vantaggi che derivano da minori risorse e maggiore velocità per redigere il bilancio. 

Dal punto di vista operativo è una alternativa agli archivi centralizzati e permette di gestire l’aggiornamento dei dati con la collaborazione dei partecipanti alla Rete e con la possibilità di avere dati condivisi, accessibili, distribuiti presso tutti i partecipanti. Di fatto, giova ripeterlo, permette una gestione dei dati in termini di verifica e di autorizzazione senza che sia necessaria una autorità centrale

La blockchain non è “solo” una tecnologia.  Per le imprese o per chiunque abbia compreso necessità di guardare alla blockchain da una prospettiva imprenditoriale o manageriale, questo è il vero punto chiave: superare il solo ambito della tecnologia per comprendere e valutare la portata per il business. Negli Anni ’90 considerazioni analoghe potevano essere svolte per Internet, per la Rete, che correttamente non era solo una tecnologia, ma un nuovo modo di pensare e gestire le relazioni, le comunicazioni, gli scambi e che tanti cambiamenti ha, come ben sappiamo portato, alle persone e alle imprese, permettendo lo sviluppo di tantissime nuove forme di innovazione e la creazione di tantissimi nuovi modelli di business. 

E’ per questo oggi fondamentale per qualsiasi azienda e qualsiasi organizzazione guardare alla blockchain come a un nuovo approccio al business, come a una nuova modalità, non solo per migliorare in termini di efficienza e di risultati, ma per individuare nuove forme di sviluppo e nuove prospettive di crescita.