Il Black Friday è il giorno dell’anno dedicato allo shopping sfrenato, ormai entrato a far parte delle abitudini di commercianti e consumatori odierni. Ma sapete quando è nato veramente? Anche se in Italia è presente solo da pochi anni, il Black Friday affonda le sue radici ben nel 1924, anno in cui risale il primo Black Friday della storia. Anche in Italia questo fenomeno è cresciuto esponenzialmente, dati recenti registrano un aumento consistente delle vendite online rispetto a quelle del negozio fisico. Tutto questo ci fa capire quanto sia importante avere un’identità nel mondo del digitale , creando siti web, pagine social ed E-commerce che contribuiscono ad aumentare il proprio business. Se a tutto questo aggiungiamo la crisi dovuta al Covid-19, le cui attuali restrizioni non permettono di avere una folla consistente in negozio, si intende subito come sia importante, la Digital Transformation per affrontare questo grande giorno di acquisti, con numerosissimi clienti. Avere un E-commerce può davvero fare la differenza, perché ti aiuterà a gestire meglio la tua organizzazione e le tue vendite. Il Black Friday, o Venerdì Nero, è quindi il periodo dell’anno con il maggior fatturato dell’E-commerce. Oltre all’aumento delle vendite, ci sono ulteriori vantaggi che un E-commerce può garantirti in un periodo di shopping folle come questo.
- Aumento della visibilità: i consumatori navigano online alla ricerca di offerte, facendo crescere notevolmente il traffico sul tuo sito.
- Acquisizione di nuovi clienti: il periodo del Black Friday è anche il periodo che precede il Natale, per cui i consumatori saranno molto propensi all’acquisto dei regali anticipatamente se ci sono delle promozioni vantaggiose. Se il rimarrà soddisfatto, probabilmente tornerà ad acquistare da te, facendo aumentare il tuo fatturato.
- Distribuzione delle vendite: se il Black Friday rappresenta una buona occasione per comprare i regali di Natale, questo farà sì che le vendite siano distribuite e non esclusivamente concentrate nel periodo natalizio effettivo.
In questo articolo abbiamo elencato solo alcuni dei vantaggi Black Friday può portarti se hai un E-commerce, se vuoi leggere altre informazioni riguardo l’uso degli E-commerce ti invitiamo a leggere QUI
Per qualsiasi altra informazione o consulenza potete scrivere alla alla nostra mail [email protected]