La Consulenza secondo CPW Italia: L’analisi di Mercato

L’analisi di Mercato è una ricerca analitica di cui si servono le aziende per studiare il contesto economico ed il target di riferimento per l’attività che svolgono o che andranno a svolgere. Un corretto processo di analisi di mercato permetterà di realizzare un piano strategico aziendale e business plan vincente ed una strategia di marketing efficiente ed efficace.

L’analisi di mercato è di straordinaria utilità, oseremmo dire necessaria per il lancio della vostra start-up ed è altrettanto importante nel caso in cui vi è da parte di un’impresa l’ingresso in un nuovo mercato o all’ampliamento di servizi e prodotti. E’ chiaro che prima di parlare di analisi di mercato va fatta un’attenta valutazione dell’idea.

Come nella stragrande maggioranza dell’attività di ricerca va innanzitutto chiarito che essa è finalizzata alla apertura di nuove aree di business o se lo scopo è relativo esclusivamente allo studio del comportamento degli utenti. Uno studio di successo funziona se è e circoscritto con un preciso target di riferimento secondo destinazione geografica, indici demografici, e d’utenza (famiglie, giovani, media età, single, coppie ecc..). Molto utile è anche definire i canali di comunicazione ed la strategia di digital marketing, proprio su questo vi consigliamo di leggere il nostro ultimo focus dal titolo “La Consulenza secondo CPW Italia: Il target.

Il passo successivo ai sopra descritti sarà lo studio di dati certi e l’affidarsi oltre che a fonti e studi autorevoli ed oltre che a interviste a sondaggi online, infine e parte più importante, non dimenticate di saper interpretare i dati, questo è il vero successo, il mercato bisogna saperlo leggere e capirlo.

Stai aprendo una start-up o vuoi avviare un tuo piano di ampliamento aziendale? Noi di CPW Italia siamo come sempre al tuo fianco, affidati al nostro programma acceleratore/ incubatore d’imprese e start up e scopri i vantaggi della Consulenza 360.