In un recente articolo, abbiamo già parlato dell’importanza dell’analisi di mercato. Quest’ultimo è uno strumento fondamentale per tutte le imprese (sia nuove che consolidate), per conoscere meglio il mercato e poter così intraprendere la business strategy migliore per il raggiungimento degli obiettivi prefissati. Nell’analisi di mercato è fondamentale svolgere un’attenta, nonché esaustiva, analisi della concorrenza , motivo per il quale bisogna anche essere in grado di conoscere le modalità per analizzare i propri competitors .
Un altro aspetto fondamentale per una buona analisi di mercato è la ricerca dei dati che riguardano il target di riferimento su quale incentrare il vostro business. A questo proposito, è particolarmente utile consultare il sito dell’ISTAT, il quale oltre ad essere assolutamente affidabile, è costantemente aggiornato e vi permetterà di svolgere un’analisi realistica ed efficiente. Grazie al sito ISTAT è possibile trovare, per esempio, il numero di residenti in una determinata area geografica, così da sapere quanti possono essere i potenziali clienti che fanno parte del vostro mercato di riferimento. E’ possibile, inoltre, conoscere il numero di residenti in base all’età, al sesso, ecc… Si può conoscere anche la percentuale delle persone che preferiscono un determinato svago, piuttosto che un altro: insomma, questo sito è un ottimo strumento per lo svolgimento di un’analisi di mercato particolarmente accurata. Tutto ciò, però non è sufficiente. Per svolgere un’analisi di mercato completa, infatti, bisogna anche conoscere i trend del momento, cosa piace alla gente, cosa interessa ai clienti, cosa questi richiedano in particolare. Per conoscere queste informazioni è importante tenersi costantemente aggiornati circa le novità che il mercato propone, e ciò può essere fatto: navigando su internet alla ricerca di articoli (attenzione: cercare sempre fonti autorevoli) oppure navigando sui social (Facebook, Instagram, Twitter, ecc.).
Stai aprendo una start-up o vuoi avviare un tuo piano di ampliamento aziendale? Noi di CPW Italia siamo come sempre al tuo fianco, affidati al nostro programma acceleratore/incubatore d’imprese e start up e scopri i vantaggi della Consulenza 360.