Voucher Digitalizzazione, sgravi fiscali e detrazioni per le imprese, bonus per chi investe al Sud. Il Governo ha manifestato l’intenzione di incoraggiare l’innovazione tecnologica delle imprese potenziando anche gli incentivi fiscali a favore di chi investe in start up innovative.
A tal fine è stata annunciata l’imminente operatività del Fondo Nazionale per l’Innovazione, che agirà come “fondo di fondi” per investimenti diretti in imprese innovative e sarà gestito attraverso una cabina di regia in grado di riunire le risorse pubbliche e private dedicate. Ma quali sono le attuali agevolazioni fiscali previste per attrarre i capitali di terzi nelle start up innovative?
E’ il momento giusto per investire grazie alle misure in arrivo che abbatteranno i costi e favoriranno le nuove imprese.
La normativa italiana sulle Startup e PMI Innovative prevede incentivi fiscali per i soggetti IRES e IRPEF che effettuano investimenti nel capitale sociale di imprese qualificate come startup o PMI innovative.