Avete mai sentito parlare di Action Method? Se volete avviare un’attività ma avete le idee confuse, non preoccupatevi, vi presentiamo un utile metodo che vi consentirà di ordinare le vostre idee, strutturare un progetto e individuare le fasi per realizzarlo.

Il metodo d’azione, o Action Method, è una metodologia di produttività che ha lo scopo di pianificare il lavoro, dalla fase creativa alla fase pratica. Sviluppato da Behance, (una rete di siti e servizi di proprietà di Adobe), si rivolge ai professionisti in ambito creativo ovvero art director, web designer, grafici, pubblicitari, ect con il fine di organizzare in modo semplice e ordinato le idee e gli input, individuare come realizzarle tenendo conto di ciò che è prioritario, e passare successivamente all’azione pratica.

Il metodo è basato su 3 aspetti:

  • Action steps ovvero l’insieme delle azioni volte alla realizzazione di un progetto
  • References l’insieme delle risorse che s’ intende mette in campo e delle informazioni utili per svilupparlo e portarlo a compimento
  • Backburner Items tutte le ulteriori idee che successivamente potrebbero trovare attuazione ampliando e implementando il progetto su cui si sta lavorando.

L’action method è efficace per convertire le idee in azioni ed è applicabile non solo alla sfera lavorativa ma in qualsiasi ambito della vita quotidiana.

A tal proposito vi invitiamo ad approfondire anche l’efficacia del Modello SMART e il metodo Moscow.

Ricordiamo che i nostri consulenti sono sempre a vostra disposizione per aiutarvi a sviluppare le vostre idee e realizzare i vostri progetti, scriveteci all’indirizzo [email protected]

 

Condividi articolo:
WhatsApp chat